mercoledì 6 maggio 2026

Il sogno chiuso in un cassetto

Ricordiamo quel sogno? Quello chiuso in un cassetto, sotto strati di polvere e di "ormai è tardi".

Ricordiamo quel sogno? Quello chiuso in un cassetto, sotto strati di polvere e di "ormai è tardi".  

Quel progetto che abbiamo abbandonato sussurrando “che senso ha cambiare adesso?”.  

Intanto la nostra anima urla.  

Gli anni segnano il viso, è vero. 

Ma dentro abbiamo un fuoco che il tempo non spegne e un nuovo sorriso che vuole uscire. 

Quella che chiamiamo "età" è in realtà un armatura: è la saggezza degli anni, è la forza che abbiamo costruito cadendo e rialzandoci.  

La prima bugia da distruggere è: "non si fa".  

Non si cambia lavoro a 45 anni. Non si impara il giapponese a 50. Non si molla tutto per ricominciare a 60.  

Falso: non c’è età per volare e non c’è età per sognare.  

Ogni mattina è un’alba. Ogni giorno è un nuovo mare. Tutto questo il nostro cuore lo sa: c’è sempre un altro approdo.  

Via la paura. Via la congettura. 

Questa è la nostra rivolta.

6 commenti:

  1. Ogni mattina è un’alba mi piace,è proprio all'alba che io organizzo la mia giornata...per poi rivoluzionarla quasi sempre.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci si organizza in un modo e poi si finisce per fare altro. Buon proseguimento 👋

      Elimina
  2. Via la paura, vero.. il passato rsta intatto, ma ricominciare,
    è il futuro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vivere pienamente il presente, per costruire un futuro migliore

      Elimina
  3. non metto mai i sogni nel cassetto (un posto inadatto e sproporzionato :)
    l'armatura mi servirebbe ben imbottita :)
    alboso ciao

    RispondiElimina